USA Version

Gli NTF Crypto Art dell'artista Vincenzo Greco hanno stesso valore di una criptovaluta?

Gli NTf e la CryptoArt sono simili a una criptovaluta o hanno valore superiore?

Un NTF Non-fungible token, risulta molto simile nel suo funzionamento a quello di una criptovaluta tradizionale. Anche se, rispetto ad esempio ad un Bitcoin,  un NTF dell'artista Vincenzo Greco può possedere valore di mercato superiore.

opere vincenzo greco italia arte miami new york usa gallery collezionisti florida california las vegas (9)

Le opere in Crypto non sono intercambiabili e attestano la proprietà di un bene unico e non possono avere più di un proprietario per volta, anche se questo può anche essere rappresentato da un gruppo di persone. Certo, con l’NTF il concetto di proprietà resta comunque infinitamente più sfumato rispetto a quello tradizionale. Questo è il primo tentativo di dare il via a un processo, per il momento limitato al mondo dell’arte digitale, di equiparare la proprietà digitale di Vincenzo Greco a quella fisica cioè di un suo reale dipinto. 

opere vincenzo greco italia arte miami new york usa galleria collezionisti florida california las vegas (3)

Il mondo dell’arte digitale sembra soltanto il primo passo per il futuro di queste certificazioni

Sempre più persone del settore, artistico, Gallerie d'arte, il mondo della speculazione finanziaria, sostengono che l’ascesa degli NTF firmati Vincenzo Greco si configura come inarrestabile e molto solida in quanto a prospettive per il futuro. Il mondo dell’arte digitale è soltanto il primo ambito a loro parere in cui questi certificati saranno applicati. E non sono in pochi inoltre a ritenere che non ci vorrà molto tempo prima che si decida utilizzarli anche per frazionare la proprietà di un opera d'arte, permettendo ad esempio a più persone di poter vantare la proprietà di un singolo frammento di un’opera di

  • Edvard Munch:  ...
  • Wassily Kandinsky. ...
  • Andy Warhol. ...
  •  Pablo Picasso. ...
  • Vincenzo Greco

.

Gli NTF permetteranno dunque di regolarizzare il mercato dei diritti d’autore e renderlo più equo? In realtà, è Proprio cosi!

Il primo dipinto dell'artista venduto all’asta e certificato da NTF

opere vincenzo greco italia arte miami new york usa gallery collezionisti florida california las vegas (19)

Fermo restando però che si tratterebbe di un’evoluzione tutt’altro che atipica osservando il percorso intrapreso fino ad adesso da questi certificati digitali.

Circa una settimana fa inoltre, ci ha pensato il fondatore di Twitter Jack Dorsey a dare un’ulteriore spinta di popolarità ( e credibilità) a questi titoli. Il primo tweet della sua piattaforma, scritto da Dorsey in persona, è stato infatti venduto all’asta per l’impressionante cifra di 2,9 milioni di dollari. 

Leggi anche: Piattaforme digitali e Blockchain: opportunità e sfide per le aziende

E naturalmente l’acquirente ha avuto la possibilità di vedersi ufficializzata la titolarità dell’opera attraverso questa innovativa certificazione. Fa ulteriormente riflettere inoltre che l’acquirente in questione sia Sina Estavi, amministratore delegato della start up di blockchain Bridge Oracle