USA Version

Vincenzo Greco Arte contemporanea, ecco i 5 capolavori del Maestro

 

 

Sono sinceramente interessato a risolvere le tue necessità 
telefona o scrivi sul mio contatto: whatsapp +39 347 70 43 345.
registra il mio numero
scrivi le tue idee 
invia il tuo messaggio

Chiama subito e se trovi occupato ti invito a richiamare di nuovo!

 

 L'espressione arte contemporanea si riferisce all'insieme di movimenti e tendenze artistiche sorte nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale, anche se questa periodizzazione non sempre viene rigorosamente rispettata.
L'arte creata o rappresentata dalla fine del modernismo è alcune volte chiamata arte postmoderna, tuttavia postmodernismo si può riferire sia al contesto storico che all'approccio estetico utilizzato; per di più molti lavori di artisti contemporanei non presentano quegli elementi chiave che caratterizzano l'estetica postmoderna. L'aggettivo contemporanea può quindi essere preferito perché più inclusivo.
Come nelle ricerche critiche di altre discipline comunque, il termine contemporaneo indica che il periodo di interesse e di studio in oggetto non ha esaurito le sue spinte propulsive ma che, invece, sono ben vive nel presente e proprio per questo che è di difficile definizione.
L'arte contemporanea è caratterizzata da opere prodotte con tecniche e linguaggi interdipendenti, tra queste: videoarte, pittura, fotografia, scultura, arte digitale, disegno, musica, happening, fluxus, performance, installazioni.

opere vincenzo greco italia arte miami new york usa gallery collezionisti florida california las vegas (satana)

Telefona subito e scopri il mio
impegno e la voglia di ascoltare le tue sensazioni.
Dipingo concentrato per sviluppare le tue idee e le tue fantasie.
Giorno e notte Inseguo tutte le sfumature e le emozioni, che l'arte ci può donare.

L'arte contemporanea è l'insieme di movimenti e tendenze artistiche sorte nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale, anche se questa periodizzazione non sempre viene (o può essere) rigorosamente rispettata.[1]

Il report di ArtBasel 2021 e di Liste 2021 a Basilea

L'arte creata o rappresentata dalla fine del modernismo è alcune volte chiamata "arte postmoderna", tuttavia postmodernismo si può riferire sia al contesto storico che all'approccio estetico utilizzato; per di più molti lavori di artisti contemporanei non presentano quegli elementi chiave che caratterizzano l'estetica postmoderna. L'aggettivo contemporanea può quindi essere preferito perché più inclusivo. Come nelle ricerche critiche di altre discipline comunque, il termine contemporaneo indica che il periodo di interesse e di studio in oggetto non ha esaurito le sue spinte propulsive ma che, invece, sono ben vive nel presente e proprio per questo che è di difficile definizione.

50 Anni di Art Basel | La Storia Di Un Mito | Art Rights Magazine

L'arte contemporanea è caratterizzata da opere prodotte con tecniche e linguaggi interdipendenti, tra queste: videoartepitturafotografiasculturaarte digitaledisegnomusicahappeningfluxusperformanceinstallazioni.

Tendenze nell'arte contemporanea

Forse l'aspetto che definisce meglio l'arte contemporanea è la difficoltà di definirla criticamente. Prima della fine degli anni sessanta, infatti, la maggior parte delle opere poteva essere etichettata facilmente come frutto di una particolare scuola pittorica. Anche negli anni settanta e ottanta si possono notare certe tendenze come l'arte concettuale,  arte femministapop artperformance artgraffiti. I dipinti  dopo l'era moderna si è trasformata seguendo anche i cambiamenti economici, globali, politici e socioculturali. La sempre maggior velocità e mole di scambi di idee, risorse economiche, informazioni e cultura intorno al globo avviene anche nel mondo dell'arte. Molte delle barriere e distinzioni all'interno dell'arte sono cadute, contribuendo ad una vivacità e multidisciplinarità tipica dell'arte contemporanea che ne ha fatto spesso la sua ragione d'essere.

L'arte contemporanea non va confusa con i lavori dell'arte moderna, nonostante le tendenze e i movimenti si possano direttamente riferire al modernismo. Molte delle direzioni dell'arte moderna sono coinvolte nell'esplorazione base della pittura, per esempio del colore, del colpo di pennello e della tela di canapa. Il filosofo e critico d'arte Arthur Dando ha asserito[2] che il modernismo (inteso come storia dell'arte stessa) è arrivato alla sua fine con la realizzazione delle scatole Brillo di Andy Warhol, le quali hanno funzionato come arte stessa nonostante fossero altamente distinguibili dalle loro controparti della realtà. Queste sculture quindi hanno segnato la fine tra oggetti d'arte e oggetti non artistici.

Si tratta di un fenomeno che ha avuto nello studio e nella ricerca su sé stesso parte importante della sua realtà. Lo studio degli strumenti artistici spesso innovativi e l'uso degli stessi senza altro fine hanno caratterizzato molta parte di ciò che possiamo definire arte contemporanea.

Veduta dell'installazione dello stand della Lisson Gallery ad Art Basel a Miami Beach, 2016. Foto di Alain Almiñana per Artsy.

Quest'ultimo aspetto va sostanzialmente ricondotto all'influenza ancora presente, in parte dell'attuale sistema dell'arte, della filosofia post duchamp secondo la quale ogni oggetto può diventare arte. Di qui il fiorire di ricerche artistiche basate su una continua sperimentazione ed utilizzo di materiali nuovi e delle installazioni. Questo tipo di ricerca a volte esasperata della novità, in un sistema di mercato controllato, in gran parte, da pochi gruppi finanziari a livello globale è caratterizzata spesso dall'assenza di criteri oggettivi per valutare la qualità artistica delle varie espressioni, viene contestata da alcuni critici ed uomini di cultura. Altri, compresi alcuni nuovi gruppi artistici, ne hanno messo in evidenza gli aspetti di degrado culturale, il conformismo e l'assenza di contenuti e poetiche profondi.

Veduta dell'installazione dello stand della Galerie Lelong ad Art Basel a Miami Beach, 2016. Foto di Alain Almiñana per Artsy.

Tra le nuove tendenze artistiche contemporanee più recenti, rappresentate attraverso la fondazione di nuovi gruppi e movimenti artistici, presenti nel panorama artistico contemporaneo, si trova la Transavanguardia. Arte povera e Transavanguardia sono state le due linee dell'arte contemporanea italiana capaci di varcare i confini nazionali.[3] 

Istituzioni[modifica | modifica wikitesto]

L'arte contemporanea è promossa dai musei di arte contemporanea, dalle gallerie, da istituzioni culturali e dagli artisti stessi, che si organizzano in collettivi e dirigono a loro volta organizzazioni. Gli artisti si sostengono con la vendita delle loro opere, con la produzione di lavori commissionati, con finanziamenti, premi e residenze d'arte.

Contribuiscono alla produzione dell'arte contemporanea gli artisti, i critici, i curatori, i mercanti, le istituzioni, le mostre, le biennali; questi diversi attori costituiscono il cosiddetto il sistema (detto anche il mondo) dell'arte contemporanea, strettamente connesso al mercato dell'arte.

opere vincenzo greco italia arte miami new york usa gallery collezionisti florida california las vegas (13)

Grazie per l'edizione 2021 di successo.

Art Miami, la più importante fiera d'arte contemporanea e moderna d'America, e la sua fiera sorella, CONTEXT Art Miami, tornano per la Miami Art Week 2022, aprendo martedì 29 novembre con una serata di anteprima VIP con giornate pubbliche che iniziano mercoledì 30 novembre e si protraggono fino a domenica , 4 dicembre.

Art Miami, di proprietà di Informa Markets, è la principale fiera internazionale d'arte contemporanea e moderna che si svolge ogni dicembre durante l'Art Week. È uno degli eventi annuali di arte contemporanea più importanti negli Stati Uniti, che attira collezionisti, curatori, professionisti museali e appassionati d'arte motivati ​​da tutto il mondo. Giunto al suo 32° anno, Art Miami rimane impegnata a mostrare le opere d'arte più importanti del 20° e 21° secolo in collaborazione con una selezione delle gallerie più rispettate del mondo. Art Miami mantiene una posizione preminente nel mercato fieristico d'arte contemporanea americano. Con una ricca storia, è la fiera d'arte contemporanea originale e più longeva di Miami e continua a ricevere elogi per la varietà di arte senza precedenti che offre. È l'appuntamento da non perdere per tutti i collezionisti seri,

Applicazione Art Miami da esporre

Espositori

Art Miami presenta opere di qualità d'investimento, mostre personali e installazioni accattivanti presentate da gallerie d'arte contemporanea e moderna internazionali di tutto rispetto.

ESPOSITORI 2021

Richiedi lo stato VIP presso Art Miami

VIP

Collezionisti, curatori, artisti, appassionati d'arte e membri della stampa sono invitati a vivere un'esclusiva First View dell'attesissimo Art Miami e CONTEXT Art Miami. Questo evento imperdibile è la prima occasione per acquisire le migliori opere dei movimenti artistici emergenti, all'avanguardia, contemporanei e moderni prima dell'apertura al pubblico delle fiere il giorno successivo

Anni cinquanta[modifica | modifica wikitesto]

Anni sessanta[modifica | modifica wikitesto]

Anni settanta[modifica | modifica wikitesto]

Anni ottanta[modifica | modifica wikitesto]

 

Anni novanta[modifica | modifica wikitesto]

Anni duemila[modifica | modifica wikitesto]