USA Version

Arte e antropologia post pandemia Coronavirus Alessandro Bertirotti e Vincenzo Greco

Alessandro Bertirotti laureato in Pedagogia all’Università degli Studi di Firenze, laurea in Pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica di Pescara. Docente di Psicologia per il Design, presso il Dipartimento di Architettura e Design genova scrittore..... ecc.

1. Che cosa è l'Antropologia della mente?

2. L’arte del costruire dal nulla è paragonabile ad arte sacra e allude ad una creazione divina, al pari di Dio dalla creta dalla materia vile crea trasforma la materia informe in oggetto prezioso.......L’opera dell’artista, pertanto necessita di sacrificio meditazione e tecnica , virtù che gli permettono di riscattare il limite con il divino... oppure può essere manifestazione del divino che è dentro di noi.
In questa ottica il maestro d’arte svolge una vera e propria funzione creativa . Prima di apprestarsi all’esecuzione dell’opera, l’artista si dedicava alla preparazione spirituale: l’invocazione della propria musa creativa divinità interiore
Nell'ottica della tua disciplina, perché l'Uomo ha inventato l'arte e la pratica?


3. Nel 1968 GRANDI ARTISTI come Lucio Fontana, rivoluzionarono l’arte contemporanea
i tagli della tela Il taglio di Fontana è il gesto che apre la luce al buio e il buio alla luce; è un’ossìmoro cioè una figura retorica che consiste in un controverso buio luminoso che pervade l’atmosfera. un taglio è concetto spaziale positivo per uno sguardo che deve andare oltre
Oggi, secondo te, qual è l'importanza effettiva, in questo mondo globalizzato, dell'arte e viene davvero considerata importante nel nostro Paese.


4 ArtBasel Miami Florida

Come tu ben sai Quest'anno ho partecipato ad Art Basel a Miami è il mio stand casualmente era accanto a quello di Cattelan artista della banana Ho assistito tutto questo evento dell'acquisto della banana a 120.000 dollari è la gente che andava in fibrillazione ....secondo me per un evento mediatico costruito.... io mi chiedo se l arte si entrate in una forma di crisi di creatività perché la stessa opera era già stata In altri termini presentata nel 1968 quindi 50 anni fa da Andy Warhol la mitica e celeberrima banana .....Dov'è il significato in quel caso aveva connotazioni sessuali virili, lel 2019 ritorna ad essere un frutto da mangiare un po' come la luna.... la luna è la luna e se e la leggi all'interno di una poesia o se sei innamorato, può essere altro.
Quale consiglio puoi dare a me a chi ascolta o alla società per migliorare il proprio rapporto con le espressioni artistiche, sia antiche, contemporanee future?

Blog e news