I 3 segreti delle ICONE Russe, riproduzioni fedeli, realizzate in pittura e mosaico dal maestro Vincenzo Greco
I tre segreti iniziatici in una Icona russa
Icone sacre. Il solo evocarle ispirano suggestioni e affascino, un modo di vivere la religione solo apparentemente lontano da quello moderno. Scopriamo i 3 segreti di quest’arte antica ed emozionante.
1 Che cos’è un’icona? è un capolavoro inestimabile
2 il valore di un’icona, si valuta dalle emozioni che suscita
3 Le icone sacre sono fatte a mano
4 Le immagini delle icone sacre sono incantevoli
5 Le tecniche di lavorazione delle icone sacre sono per tradizione con la tempera all'uovo
6 Le uova russe, simbolo di fertilità
mi sono già occupato in passato delle icone sacre. E come potrebbe essere altrimenti? Poche opere artistiche possono essere equiparate a queste immagini, vere espressioni della sacralità medievale, che raffigurano un profondo simbolismo che trascende la materia. Mi soffermo in un articolo letto dedicato alle icone greche, a come in un’icona religiosa ogni dettaglio esprima un concetto sacro, un significato trascendentale. definisco il creatore di icone più un religioso che non un pittore, per la sua abilità nel creare rimandi continui a episodi evangelici, dipingendo messaggi spirituali nascosti in ogni particolare della sua opera. Un’icona sacra è il risultato di una missione teologica, e dopo artistica.
Gli artisti e gli artigiani delle icone usano ancora oggi le antiche e severe norme dell’iconografia bizantina, con tecniche riportate in appositi manuali antichi e li eseguono alla lettera. Ogni icona è unica, esclusiva, e da questa unicità trae il suo valore.
Che cos’è un’icona?
Si tratta di una raffigurazione sacra dipinta su tavola, tipica della produzione artistica bizantina e slava. Letteralmente ‘icona’ deriva dal russo “икона”, che a sua volta deriva dal greco antico εἰκών –όνος, dal verbo eikénai, ‘essere simile’, ‘apparire’. Altra derivazione è dalla parola in greco bizantino eikóna, può essere tradotta con ‘immagine sacra’.
Le icone russe antiche sono riprodotte solitamente su tavole di tiglio o abete. La lavorazione necessaria per creare una base ideale per le icone sacre antiche è lunga e laboriosa. Occorreva infatti che il legno viene ricoperto con vari strati di colla di coniglio e gesso che è poi levigati, con colla di pesce essiccata o carta vetrata. Si ottiene cosi una superficie liscia e senza porosità, ideale per stendere colori e dorature con foglia oro zecchino. A proposito dei colori, essi sono naturali, ottenuti con piante e minerali e amalgamati con tuorlo dell’uovo e aceto. La cornice è un elemento importantissimo, perché fa parte integrante del dipinto, sottolineando il distacco tra terra e cielo, tra piano terrestre e divino. Anche le dorature permette di ottenere effetti tridimensionali sorprendenti.
Acquistare oggi un’Icona realizzata dal maestro Vincenzo Greco, significa investire in un’opera d’arte importante.
Molte icone realizzate in mosaico sono dei veri e propri capolavori in oro zecchino, argento e pietre preziose, la maggior parte di queste opere, sono dipinte e sono considerate capolavori di “Arte Sacra”.
Le Icone sono preziosi dipinti di rara bellezza, piene di profondo significato teologico, che generano sensazioni di sacralità uniche... grazie anche ai materiali impiegati e soprattutto grazie anche alla luce e alla spiritualità che l'artista riesce a conferire a queste opere.
Henry Matisse, già
nell' occasione dell’esposizione a Parigi e poi a Mosca nel 1911, scoprì la bellezza e la purezza dei colori delle Antiche Icone Russe.
Per cui sotto un profilo puramente artistico oggi le Icone vengono accolte dal mercato occidentale come vere e proprie opere di Arte classica. Tutti sanno che le Icone ci sono, ma pochi sanno cosa sono.
Il desiderio di scoprire questa antica pittura, fa si che sui mercati occidentali si stia scatenando una vera rivoluzione.
https://www.vincenzogreco.com/contatti
Per questi motivi e soprattutto perché il valore commerciale di un'opera d'arte firmata Vincenzo Greco, ha ancora un prezzo contenuto, investire in una ''Antica Icona", si offre anche come opportunità di investimento vero e proprio, un
grande richiamo per gli investitori d’ Arte e per gli amanti dell'arte sacra.