USA Version

Ritratti dipinti e mosaici moderni Marilyn Monroe

 

Andy Warhol – Marilyn Monroe – Scopri le Opere di Andy Warhol dedicate alla diva americana e icona mondiale Marilyn Monroe in versione Pop Art.

Spinto dalla passione per le celebrità, ed in particolar modo per Marilyn Monroe, Andy Warhol ha creato numerose serigrafie Pop Art dell’attrice durante la sua carriera.

Il primi Quadri di Marilyn Monroe sono stati realizzati dall’artista nella Factory a partire dal 1962, in seguito alla morte della diva di Hollywood.

Andy Warhol ha ritratto Marilyn Monroe nelle versioni più colorate ed ha utilizzato la tecnica della ripetizione delle immagini dando vita alla sua opera più famosa.

Tra le Serigrafie di Andy Warhol più note dedicate a Marilyn Monroe ci sono:

Marilyn Diptych
Gold Marilyn Monroe
The Shot Marilyn Monroe
Marilyn Monroe 1967
Andy Warhol – Marilyn Monroe – Prezzi e Quotazioni
Inserisci la tua mail per ottenere in Automatico il report con le battute d’asta aggiornate 2020 e le Quotazioni delle Opere di Andy Warhol Marilyn Monroe.

 

 


Marilyn Monroe di Andy Warhol – Le Marilyn Pop Art
Marilyn Monroe di Andy Warhol è senza dubbio la sua rappresentazione più nota ed il perfetto esempio della visione Pop Art con cui l’artista interpretava la quotidianità.

Nei primi anni 60 il Pop Artist era incentrato nel raffigurare le icone americane attraverso l’utilizzo della tecnica serigrafica e la ripetizione delle immagini ed è proprio con questo metodo che nel 1962 crea la prima versione di Marilyn Monroe.

Gli aspetti principali che emergono dai Quadri di Andy Warhol Marilyn sono l’ossessione della morte ed il culto delle celebrità, enfatizzati dall’artista in tutti i suoi lavori.

Grazie al passato da vetrinista e grafico pubblicitario l’eccentrico Warhol riusciva a decontestualizzare i soggetti delle sue opere privandoli di ogni impronta personale.

Le Marilyn Pop Art di Andy Warhol con i loro tratti appiattiti e sterili sono immediatamente riconoscibili per il pubblico avvicinando l’arte ad una categoria più estesa di persone.

Marilyn Diptych – Andy Warhol
I ritratto di Andy Warhol Marilyn Diptych è la prima versione che l’artista realizza della diva americana nel 1962.

Quest’opera è composta da 25 immagini di Marilyn in versione colorata ed altre 25 in bianco e nero che formano una tela di grandi dimensioni.

Warhol in Marilyn Diptych rappresenta l’attrice utilizzando la foto del volantino di Niagara, un film del 1953 in cui ha recitato la Monroe.

Il Pop Artist rielabora lo scatto fotografico appiattendo i lineamenti del volto di Marilyn e mettendo in risalto i tratti tipici femminili con un trucco pesante.

Ombretto e rossetto accentuano occhi e bocca dell’attrice trasformandola in un prodotto da consumare dell’industria Hollywoodiana.

Ogni immagine della star appare diversa da quella prima e da quella dopo, creando una sorta di storia narrativa che si conclude con la morte di Marilyn.

Nella parte finale dell’opera infatti l’attrice viene rappresentata con tratti sbiaditi, come se Warhol volesse dare un senso di dissolvenza al suo volto.

Con Marilyn Diptych Andy Warhol ha dato il via alla sua più famosa serie di ritratti, conquistando un passo alla volta la scena dell’arte moderna.

 

 

Blog e news